Scopo del board Italiano di LOFAR è quello di ottimizzare il ritorno scientifico e la visibilità internazionale dell'Ente. Nell'ambito della partecipazione italiana nei KPs, il board si propone 3 obiettivi prioritari :
- Partecipazione di nuovo personale scientifico ai KPs.
Per ottimizzare questa fase il Board si propone di coordinare l'inserimento nei KP di un numero adeguato di nuovi membri sulla base delle risposte alle Call For Interest [link alla prima Call sul web].
Il Board porterà avanti una fase esplorativa con i PI e con il Management dei KP e fungerà da contatto e da mediatore fra il personale e i KPs stessi.
Priorità andrà data a coloro per i quali sia evidente la possibilità di un impegno sostanziale e duraturo all'interno dei KP stessi e che hanno competenze aggiuntive e propongano idee originali rispetto allo stato attuale dei KP. - Valorizzazione del personale scientifico coinvolto nei KPs.
Il Board mirerà a contribuire alla formazione di massa critica sia intorno a linee di ricerca già consolidate che a eventuali nuove linee di interesse strategico all'interno dei diversi KPS.
Inoltre volontà del Board è quella di mettere in campo azioni di coordinamento e di mediazione con i PI e con il Management dei KP per contribuire alla valorizzazione di ricercatori Italiani che abbiano la possibilità di stabilire network all'interno dei KP e che abbiano le capacità scientifiche di guidare linee di ricerca. - Upgrade di LOFAR alle bassissime frequenze LOFAR 2.0, è un progetto a cui LOFAR-IT partecipa sin dall'inizio con un importante contributo tecnologico.
Nei prossimi anni LOFAR 2.0 aprirà importanti prospettive scientifiche in diverse aree della cosmologia e astrofisica. Scopo del Board - anche su indirizzo del Science Advisory Committee di LOFAR-IT - è quello di individuare linee scientifiche innovative a possibile guida Italiana e di mettere in campo azioni di coordinamento per contribuire a formare una massa critica attorno a tali linee e azioni politiche mirate a massimizzare il ritorno scientifico e di visibilità dell'Ente da tali linee. In questa fase si prevede anche una interazione con il Consiglio Scientifico INAF ed eventualmente con altri organi equivalenti delle Università coinvolte nel consorzio LOFAR-IT.