Il 23 Marzo 2018 il CdA ha approvato la partecipazione INAF nel progetto LOFAR coordinando la costituzione di un consorzio Nazionale, LOFAR IT.
Il 16 Aprile 2018 il Board Internazionale di LOFAR ha formalmente accettato LOFAR IT, coordinato e rappresentato da INAF, come Full Member della collaborazione LOFAR
(http://www.media.inaf.it/2018/04/16/litalia-fa-ancor-piu-grande-lofar/).
La partecipazione italiana prevede un contributo importante di tipo tecnologico e l'installazione di una stazione LOFAR di nuova generazione nel 2021-2022.
Il 14 Maggio 2018 la Direzione Scientifica ha nominato un Comitato Nazionale LOFAR (LOFAR IT Board) che ha il mandato di guidare la partecipazione italiana in LOFAR avendo come riferimento le linee guida approvate dal CdA.
Al momento LOFAR è una collaborazione fatta da 8 Paesi strutturata in 6 Key Science Projects (KSP) :
- Epoch of Reionisation
- Deep Extragalactic surveys
- Transient sources
- Ultra high energy cosmic rays
- Solar science and space weather
- Cosmic magnetism
(http://www.lofar.org/astronomy/key-science/lofar-key-science-projects).
Oltre a 65 ore di tempo garantito all'anno che potranno essere dedicate a progetti italiani, i ricercatori italiani interessati possono chiedere di partecipare ai KSP.
Scopo di questo email è quello di iniziare a raccogliere interesse da parte di nuovi gruppi di ricerca o di singoli ricercatori che vogliano contribuire attivamente ai KSP di LOFAR. Gli interessati (coordinatori di gruppi o singoli ricercatori) dovranno inviare una breve motivazione (circa 1 pagina) in cui siano descritti i casi scientifici di interesse, i progetti di ricerca da sviluppare all'interno dei KSP, le risorse disponibili da dedicare ai progetti (FTE, studenti) e l'eventuale disponibilità di dati complementari a quelli dei KSP.
Le richieste dovranno essere inviate all'indirizzo
Il Board di LOFAR IT prenderà contatto con i gruppi interessati e sponsorizzerà la loro partecipazione nei KSP nelle sedi opportune. Afferendo ai KSP i ricercatori avranno accesso ai dati da tempo garantito dei KSP per condurre i propri programmi di ricerca nell'ambito delle politiche organizzative dei KSP, stabiliranno autonomamente collaborazioni e potranno rivestire ruoli di leadership nell'ambito dei KSP stessi.
E' importante menzionare anche in questo email che LOFAR IT renderà disponibile una infrastruttura computazionale distribuita e dedicata all'analisi dati LOFAR sulla quale saranno installate e tenute aggiornate le pipelines per l'analisi dati. Questo ha lo scopo di fornire alla comunità tutti gli strumenti necessari all'analisi dati oltre ad un supporto tecnico da parte di un team di tecnici e ricercatori distributo in ambito nazionale.
Allo scopo di stabilire un ingresso progressivo nei KSP da parte di singoli ricercatori e gruppi di ricerca interessati una seconda Call for Interest sarà pubblicata a Dicembre 2018.
Ulteriori chiarimenti possono essere chiesti scrivendo a
Cordiali saluti
Ugo Becciani
Gianfranco Brunetti (chair)
Federica Govoni (coordinatrice UTGII)
Jader Monari
Roberto Scaramella